
CHI SIAMO
Lo Zonta Club Moncalieri è stato fondato nel 2004, da un gruppo di donne impegnate in diverse professioni e attività lavorative e sociali. Fa parte della confederazione di Club Zonta International i cui scopi sono:
“Effettuare servizi a livello globale e locale; migliorare la condizione femminile a livello legale, politico, economico, dell’istruzione, della salute e professionale; l’impegno per una migliore comprensione, buona volontà e pace tra i popoli attraverso un’associazione mondiale di persone qualificate negli affari e nelle professioni; perseguire la giustizia e l’universale osservanza dei diritti umani e delle libertà fondamentali”.
COSA E’ ZONTA
La Mission Zonta è un’organizzazione leader a livello mondiale di donne professioniste che mira a sostenere le donne attraverso il servizio ed il patrocinio.
La Vision Zonta immagina un mondo in cui i diritti delle donne siano riconosciuti come diritti umani e ogni donna sia in grado di raggiungere il suo pieno potenziale. In tale contesto, le donne hanno accesso a tutte le risorse e sono rappresentate nelle posizioni decisionali in condizioni di parità con gli uomini. In tale contesto, nessuna donna vive nella paura della violenza. Emancipazione della donna attraverso servizio e patrocinio.
LA STORIA DI ZONTA INTERNATIONAL
Lo Zonta International fu fondato a Buffalo, New York, USA nel 1919, dalla scrittrice e giornalista Marian de Forest. Ricoprendo un ruolo prominente nella redazione del giornale Buffalo Express (in un tempo nel quale le donne raramente partecipavano al mondo del lavoro in posizioni di rilievo), Marian de Forest concepì l’idea di una organizzazione che potesse unire le donne professioniste. La sua visione era di creare un network di club che aiutasse la donna a raggiungere la sua posizione di diritto nel mondo professionale.
Nel Marzo 1919 Marian e altre quattro membri fondatrici, redissero le regole del nuovo club e scelsero il nome Zonta: parola derivante dal Lakhota, lingua del popolo Sioux, che significa “onesto” e “affidabile”.
Più tardi fu ufficialmente adottato l’emblema.
Nel 1920 diede il via alla Confederazione e dopo la fondazione del primo club Europeo, a Vienna nel 1930, la Confederazione divenne “Zonta International”
Nei decenni Zonta International è diventata una organizzazione di donne professioniste che lavorano per l’avanzamento dello status delle donne nel mondo. E’ composta attualmente da circa 33,000 membri in più di 1.200 club in 67 paesi.
ZONTA International www.zonta.org
ZONTA Foundation www.foundation.zonta.org
I PROGRAMMI DI ZONTA
ADVOCACY / PATROCINIO
Porre fine alla violenza contro le donne
EMPOWERMENT / RAFFORZAMENTO
Promuovere la donna nel mondo del lavoro
SERVICE /SERVIZI DI ASSISTENZA
Aiutare le donne in difficoltà
ISTRUZIONE
Borse di studio per giovani donne meritevoli
ORGANI DEL CLUB Biennio 2016 – 2018
Presidente Lucia Groppo
Vicepresidente Maura Ciani
Tesoriera Pinuccia Pippione
Cerimoniera Luigia Chiera di Vasco
Consigliera Dorina Baratto
ZONTA MONCALIERI
Attività Biennio 2016-2018 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2014-2016 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2012-2014 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2010-2012 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2008-2010 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2006-2008 (scarica la Brochure)
Attività Biennio 2004-2006 (scarica la Brochure)
CONTATTI
email: club@zontamoncalieri.it
LINKS
ZONTA International www.zonta.org
ZONTA Foundation www.foundation.zonta.org
ZONTA Area 03 www.zontaareaitalianordovestmonaco.org
ZI SERVICE www.zonta.org/Global-Impact/Service
ZI ADVOCACY www.zonta.org/Global-Impact/Advocacy
ZI EDUCATION www.zonta.org/Global-Impact/Education
Copyright : Zonta Moncalieri 2004
Data di fondazione: 03/04/04 – Distretto 30 – Area 3 – N.1767 – C.F. 94051310012
email: club@zontamoncalieri.it
Credits: Club Zontamoncalieri